Presentazione

Il Centro Studi sul Federalismo (CSF), istituito nel 2000, è oggi una Fondazione di partecipazione, con la Compagnia di San Paolo e le Università degli Studi di Torino, di Pavia e di Milano quali fondatori e il Politecnico di Torino quale co-fondatore.

Il tema del federalismo si è andato imponendo all'attenzione degli studiosi, dei decisori politici e dell’opinione pubblica: con le sue proposte di riforma sia verso l'alto (federalismo sovranazionale) sia verso il basso (federalismo infranazionale), rappresenta una soluzione originale al problema della ripartizione dei poteri e delle risorse fra più livelli di governo.

Il CSF intende essere un think tank policy-oriented, che svolge attività di ricerca interdisciplinare, di documentazione, di informazione sui processi di trasformazione portati dal federalismo interno e sovranazionale, sugli sviluppi dell’integrazione regionale e continentale (anzitutto l’Unione europea), sui problemi relativi al governo della globalizzazione.

Ospitato dal novembre del 2017 nella nuova sede della Fondazione Collegio Carlo Alberto, a Torino, il CSF opera in collaborazione con le Università fondatrici, con altri atenei e centri di ricerca italiani e internazionali, con enti privati e pubblici interessati ai temi federalisti.

Dal settembre 2016 il CSF opera quale Segreteria generale e Centro di ricerca della Robert Triffin International (RTI), che ha sede all’Università di Louvain-la-Neuve e la cui attività si incentra sulla riforma del sistema monetario internazionale.

La biblioteca del CSF, specializzata sul federalismo e dotata di circa 14.000 volumi e di una ricca emeroteca, nel 2013 è confluita nella Biblioteca Europea Gianni Merlini, nel Campus Luigi Einaudi dell'Università di Torino. Dall’ottobre 2016 essa è diventata la Sezione Europea Gianni Merlini della Biblioteca Norberto Bobbio.

Centro Studi Federalismo

© 2001 - 2023 - Centro Studi sul Federalismo - Codice Fiscale 94067130016

Fondazione Compagnia San Paolo
Le attività del Centro Studi sul Federalismo sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
Fondazione Collegio Carlo Alberto
Si ringrazia la Fondazione Collegio Carlo Alberto