Il Centro Studi sul Federalismo (CSF), istituito nel 2000, è oggi una Fondazione di partecipazione, con la Compagnia di San Paolo e le Università degli Studi di Torino, di Pavia e di Milano quali fondatori e il Politecnico di Torino quale co-fondatore.
Il tema del federalismo si è andato imponendo all'attenzione degli studiosi, dei decisori politici e dell’opinione pubblica: con le sue proposte di riforma sia verso l'alto (federalismo sovranazionale) sia verso il basso (federalismo infranazionale), rappresenta una soluzione originale al problema della ripartizione dei poteri e delle risorse fra più livelli di governo.
Il CSF intende essere un think tank policy-oriented, che svolge attività di ricerca interdisciplinare, di documentazione, di informazione sui processi di trasformazione portati dal federalismo interno e sovranazionale, sugli sviluppi dell’integrazione regionale e continentale (anzitutto l’Unione europea), sui problemi relativi al governo della globalizzazione.
Ospitato dal novembre del 2017 nella nuova sede della Fondazione Collegio Carlo Alberto, a Torino, il CSF opera in collaborazione con le Università fondatrici, con altri atenei e centri di ricerca italiani e internazionali, con enti privati e pubblici interessati ai temi federalisti.
Dal settembre 2016 il CSF opera quale Segreteria generale e Centro di ricerca della Robert Triffin International (RTI), che ha sede all’Università di Louvain-la-Neuve e la cui attività si incentra sulla riforma del sistema monetario internazionale.
La biblioteca del CSF, specializzata sul federalismo e dotata di circa 14.000 volumi e di una ricca emeroteca, nel 2013 è confluita nella Biblioteca Europea Gianni Merlini, nel Campus Luigi Einaudi dell'Università di Torino. Dall’ottobre 2016 essa è diventata la Sezione Europea Gianni Merlini della Biblioteca Norberto Bobbio.