EU Sound – EU Souls

EU Sound – EU Souls

Università degli Studi di Torino Rettorato – Via Verdi 9
9 – 14 maggio 2022


In occasione della Festa dell’Europa, che si celebra ogni anno il 9 maggio a partire dalla storica dichiarazione dell’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman nel 1950, si inaugura lunedì 9 maggio la mostra bibliografica con un immaginario filo conduttore, che ci conduce dalla storia della musica in Europa e nei secoli, al concetto di integrazione europea, alla diplomazia della musica come veicolo di unione tra i popoli, fino all’Eurovision Song Contest, che si svolge a Torino proprio in questi stessi giorni.

Alla mostra bibliografica si affianca una esposizione di realizzazioni fotografiche, opera dell’ingegno e della bravura di allievi e allieve delle classi quarte primaria del Convitto Nazionale “Umberto I” di Torino, che imitano volti e pose di celebri personaggi che hanno fatto la storia della musica europea.

Un’installazione multimediale permetterà di ascoltare, oltre all’Inno alla Gioia, tutti gli inni nazionali dei Paesi membri dell’Unione europea! (la mappa è anche visibile qui: http://u.osmfr.org/m/753408/)

La Giornata dell’Europa celebra la pace e l’unità in Europa e la proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

(Fonte: Commissione europea, Direzione generale della Comunicazione)

Link: https://european-union.europa.eu/principles-countries-history/symbols/europe-day_it


Scarica la locandina


Centro Studi Federalismo

© 2001 - 2024 - Centro Studi sul Federalismo - Codice Fiscale 94067130016

Fondazione Compagnia San Paolo
Le attività del Centro Studi sul Federalismo sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
Fondazione Collegio Carlo Alberto
Si ringrazia la Fondazione Collegio Carlo Alberto