L’Europa della difesa accelera, e l’Italia?

Seminario

L'Europa della difesa accelera, e l'Italia?


Il 20 novembre 2019 l’Istituto Affari Internazionali (IAI) e il Centro Studi sul Federalismo (CSF), con il supporto della Compagnia di San Paolo, hanno organizzato a Torino un seminario/tavola rotonda, a porte chiuse, sul tema “L’Europa della difesa accelera, e l’Italia?”, ospitato dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.

L’accelerazione verso l’Europa della difesa – iniziata nel 2016 con l’adozione della EU Global Strategy e la sua attuazione, il lancio della Permanent Structured Cooperation (PESCO) e dello European Defence Fund (EDF) – è uscita rafforzata dalle elezioni europee dello scorso maggio. Il Parlamento Europeo vede infatti una maggioranza europeista, e la Commissione presieduta dall’ex Ministro della Difesa tedesco Ursula von der Leyen si è impegnata ad essere “geopolitica” e proteggere l’Europa, restando al tempo stesso “guardiana del multilateralismo”. Le condizioni attuali pongono dunque nuove sfide e opportunità al sistema-Paese italiano, che deve muoversi a tutto campo: dalla proposta di politiche e progetti cooperativi di carattere militare e industriale, al posizionamento italiano nelle istituzioni UE.

In tale dinamico contesto europeo, il seminario proposto da IAI e CSF ha inteso coinvolgere una pluralità di interlocutori torinesi in una riflessione su dove va l’Europa della difesa e quale ruolo può giocare l’Italia al riguardo. Alle relazioni introduttive del Responsabile del Programma Difesa dell’Istituto Affari Internazionali, Alessandro Marrone, e del Responsabile dell’Area Sicurezza e Difesa del Centro Studi sul Federalismo, Domenico Moro, è seguito un dibattito tra tutti i presenti, secondo le Chatham House rules.

È disponibile un resoconto dei lavori del seminario, pubblicato dallo IAI in collaborazione con il CSF.


loghi IAI CSF


Centro Studi Federalismo

© 2001 - 2024 - Centro Studi sul Federalismo - Codice Fiscale 94067130016

Fondazione Compagnia San Paolo
Le attività del Centro Studi sul Federalismo sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
Fondazione Collegio Carlo Alberto
Si ringrazia la Fondazione Collegio Carlo Alberto