Le conflittualità tra Governo e Regioni nella gestione dell'emergenza Covid-19, i limiti del regionalismo italiano e le prospettive di riforma

Gloria Marchetti
Maggio 2021

Il paper analizza il ruolo dello Stato e delle Regioni nella gestione dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 e i meccanismi previsti per un loro coordinamento. In particolare, viene evidenziato come la cd. normativa emergenziale non abbia disciplinato procedure in grado di realizzare un’effettiva collaborazione tra Stato e Regioni, necessaria a scongiurare i rischi di un’eccessiva concentrazione di poteri a livello centrale e di conflittualità tra gli enti. Di conseguenza, la mancanza di un adeguato coordinamento tra il Governo e le Regioni, nella gestione dell’emergenza sanitaria, ha portato a episodi di contrasto tra gli stessi. Proprio le difficoltà nei rapporti tra Governo e Regioni, nel portare avanti un’azione coordinata di cogestione dell’emergenza, offrono lo spunto per riflettere sui limiti del nostro sistema regionale, rimasto in parte inattuato, e sull’opportunità di riforme costituzionali che da più parti vengono invocate.



Keywords: crisi sanitaria, sanità ed emergenza, rapporti Stato-Regioni, principio di leale collaborazione, riforma del Titolo V, parte seconda, Cost., Senato delle autonomie. 

Gloria Marchetti è Professoressa associata di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Download pdf

Centro Studi Federalismo

© 2001 - 2024 - Centro Studi sul Federalismo - Codice Fiscale 94067130016

Fondazione Compagnia San Paolo
Le attività del Centro Studi sul Federalismo sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
Fondazione Collegio Carlo Alberto
Si ringrazia la Fondazione Collegio Carlo Alberto